Nell’ambito del software gestionale FRIEND sono integrate due particolari soluzioni per assicurare la sicurezza della base dati, assolutamente fondamentale per l’azienda.
La prima soluzione consiste in una procedura accessibile grazie ad una semplice icona del menu principale; questa consente di salvare tutti i dati dell’azienda corrente in un percorso desiderato, tipicamente una chiavetta USB o un’unità di rete. Questo salvataggio viene prodotto in una cartella, tipicamente denominata “FRGGMMAA”, dove FR sta per “FRIEND”, mentre i restanti caratteri indicano la data di esecuzione del salvataggio stesso. Questo accorgimento consente di avere distinti salvataggi per date diverse, evitando che un salvataggio ne sovrascriva uno precedente. Sarà così possibile avere salvataggi riferiti a momenti distinti della gestione, come ad esempio “Salvataggio ante chiusura anno 2022”.
La seconda soluzione di salvataggio è un’evoluzione della precedente, nel senso che tramite il menu Utility è possibile pianificare l’esecuzione automatica del salvataggio, ad intervalli regolari.
La terza soluzione è un’ulteriore implementazione che consente di salvare in cloud i dati aziendali, grazie ad un’opzione disponibile nella procedura pianificata sopra descritta.