Il tracciato XML della fattura elettronica, come è noto, comprende un gran numero di campi.
Nello sviluppo iniziale del programma che nell’ambito del gestionale friend produce le fatture elettroniche, anzitutto, sono stati gestiti i campi obbligatori per lo SDI.
Questa scelta riguardò la prima versione del programma friend di generazione delle fatture elettroniche, risalente al 2014, rivolta alle aziende che fra i loro clienti avevano le pubbliche amministrazioni.
Attualmente, tuttavia, diventa sempre più importante poter gestire anche i campi facoltativi, cioè quei campi che anche se omessi non determinano lo scarto della fattura elettronica da parte del sistema di interscambio, ma possono essere richiesti dal cliente per ragioni contabili e amministrative interne.
Uno di questi campi è quello denominato “RiferimentoAmministrazione”, facente parte della cosiddetta “testata” della fattura elettronica.
Ad esempio il nostro cliente potrebbe avvisarci che in mancanza di tale dato potrebbero esserci dei ritardi nel pagamento della fattura, che anzichè essere elaborata automaticamente dovrebbe essere gestita in modo manuale.
Per ovviare a questo tipo di problema nel programma Friend è data la possibilità di inserire un indicatore “riferimento amministrazione obbligatorio” nell’anagrafica del cliente, in modo tale che anche a distanza di tempo, nel momento in cui si emette una fattura elettronica nei suoi confronti, un opportuno messaggio compaia per ricordarci di inserire questo dato.