Con periodicità annuale viene rilasciato un aggiornamento completo del programma gestionale FRIEND. I clienti abbonati vengono informati quando un nuovo aggiornamento è disponibile e hanno la possibilità di scaricare tale aggiornamento tramite un’apposita pagina del sito aziendale Friend.
E’ ovviamente anche possibile richiedere che l’aggiornamento venga eseguito dalla Friend Informatica, tramite sessione remota o con un intervento in loco.
Nel software gestionale l’aggiornamento è fondamentale, sia per l’adeguamento alle normative fiscali di riferimento che per la continua evoluzione dei sistemi operativi.
Nel momento in cui si installa un aggiornamento è fondamentale che vengano conservate e rispettate in ogni caso tutte le funzioni caratteristiche e specifiche di ogni singola installazione.
Molto spesso, infatti, le aziende che utilizzano FRIEND hanno richiesto nel corso degli anni la realizzazione di specifiche personalizzazioni che non possono venir meno per l’installazione dell’aggiornamento.
Nelle realtà più articolate l’installazione dell’aggiornamento viene per questo affidata all’azienda produttrice, che nell’atto pratico procede alle opportune verifiche, dopo averne eseguito l’installazione.
Anche l’introduzione di novità importanti da parte dell’Agenzia delle Entrate può essere un fattore che rende opportuna una sessione dedicata per l’installazione, in modo tale da poter configurare il software aggiornato nel modo corretto, informando adeguatamente l’utente circa le novità.
Ad esempio per il recente aggiornamento SET22 (denominato con riferimento a mese/anno) l’installazione da parte del produttore è consigliata per una serie di ragioni:

  • Riverificare le impostazioni inerenti il “REVERSE CHARGE” e le AUTOFATTURE secondo le più recenti disposizioni dell’Agenzia delle Entrate, CON RIFERIMENTO SPECIALMENTE ALL’INVIO ALLO SDI DELLE AUTOFATTURE PER ACQUISTI DALL’ESTERO
  • Impostare il tipo documento TD28 per la comunicazione allo SDI delle fatture di acquisto da San Marino quando previsto
  • Attivare e ottimizzare dove non ancora fatto L’INVIO MAIL di FATTURE CORTESIA – ORDINI – DDT – ESTRATTI CONTO,
  • Installare o aggiornare il programma Dike per aprire i files firmati .P7M
  • Aggiornare il programma client di Friend3000Linux
  • VERIFICARE LO STATO DEI SALVATAGGI DATI IN GENERALE E DI FRIEND IN PARTICOLARE
  • Opportuna descrizione e istruzioni sulle principali novità introdotte in Friend