La gestione delle commesse è fondamentale per il controllo dei costi e fa certamente parte di un software gestionale completo. Tipicamente registrando una fattura fornitore in contabilità dovrà essere possibile imputare una o più commessa alle quali imputare il costo. La commessa potrà identificare un reparto aziendale, un cantiere, un impianto in manutenzione o anche semplicemente un cliente.

Nel software gestionale Friend, anzitutto è possibile attivare il cosiddetto programma gestione commesse con le relative funzioni.  Questo consente di collegare la registrazione di una fattura fornitore con la commessa (o le commesse) per le quali è stata fatto un acquisto.

Le cosiddette “macro aree operative” del controllo di gestione sono le seguenti: 1) Impiego materiali 2) Impiego personale 3) Utilizzo macchinari 4) Spese varie.

La registrazione “impiego materiali” può fare riferimento all’anagrafica articoli di magazzino, ai codici dei listini prezzi fornitori oppure a codici che indicano tipologie di materiale.

La registrazione “impiego personale” è collegata all’anagrafica dipendenti o collaboratori.

Le registrazioni “Utilizzo macchinari” o “Spese varie” si riferiscono a tabelle di codifica macchinari e spese varie, rispettivamente.

La personalizzazione del software gestione commesse consente di ottenere i report più utili per ciascuna realtà aziendale, mentre nello standard del programma gestione commesse sono già previsti i seguenti:

    • GIORNALE IMPIEGO MATERIALI per stampare il dettaglio cronologico dei materiali impiegati documentando i costi con riferimento a fatture acquisto e/o documenti di trasporto
    • GIORNALE INTERVENTI SU COMMESSA per verificare e documentare l’impegno del personale in modo dettagliato
    • GIORNALE ATTIVITA’ PER ADDETTO riporta giorno per giorno le attività svolte da ciascun addetto sulle varie commesse
    • RIEPILOGO ATTIVITA’ PER ADDETTO produce mensilmente i totali delle ore lavorate giorno per giorno
    • RIEPILOGO COSTI RICAVI per ottenere la sintesi del controllo di gestione, eventualmente tenendo conto dei costi indiretti, registrati in contabilità e ripartiti sulle diverse commesse
    • STATO AVANZAMENTO LAVORI consiste nel riepilogo dei costi complessivi sostenuti per una commessa desiderata, ad uso interno oppure da presentare al cliente
    • ESPORTAZIONE SU FOGLIO DI CALCOLO possibile per ciascuno degli elaborati prodotti dal programma commesse; consente di eseguire ulteriori elaborazioni e statistiche personalizzate per il controllo di gestione, ad esempio con Excel o LibreOffice

.