Il software gestionale FRIEND consente di configuare ed emettere svariati tipi di documento; fra questi risulta spesso utile la cosiddetta “Fattura proforma”; tale documento avrà una diversa numerazione rispetto alle fatture come normalmente emesse e la dicitura “Fattura proforma”, nel layout di stampa (quindi nel PDF che di fatto viene prodotto dal gestionale) sarà opportunamente evidenziata.
All’emissione della fattura proforma non segue la generazione di una fattura elettronica da inviare al sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SdI): questo documento, infatti, viene prodotto esclusivamente per scopi amministrativi, ad esempio per comunicare al cliente l’importo di un pagamento che deve essere effettuato.
Nel software gestionale FRIEND la fattura proforma può essere digitata interamente oppure generata con una procedura apposita tramite la selezione dei documenti di trasporto relativi alla merce in oggetto. Esattamente come avviene per l’emissione della classica fattura differita (TD24); in questo caso,
tuttavia, i DdT selezionati non vengono contrassegnati come “fatturati”. Di conseguenza successivamente selezionandoli nuovamente risulta possibile emettere la fattura vera e propria.